L'ORDINE UFFICIO TERRITORIALE DELL'ENPAM - NUOVE ATTIVAZIONI ONLINE

Pubblicato: 2020-06-15 07:38:04

Il nostro ufficio ha predisposto uno sportello di supporto e di consulenza agli iscritti e/o loro superstiti, per chiarire e, ove possibile , risolvere le varie problematiche in materia di previdenza , che quotidianamente si pongono.

E' possibile, ricevere la documentazione. che necessitano senza spostarsi da casa.

Si fa presente però che l'iter procedurale della elaborazione, del calcolo ed all'erogazione delle prestazioni previdenziali ed assistenziali delle pratiche, sono esclusiva dei competenti uffici centrali ENPAM di Roma, che sono i i titolari giuridici, nonché gli unici responsabili del procedimento amministrativo, di tutte le prestazioni previdenziali ed assicurative di cui gli iscritti e/o loro superstiti beneficiano o beneficeranno.

Per tale motivo eventuali contestazioni e/o reclami ( anche nei tempi di evasione delle pratiche), non possono essere imputati a quest'Ordine, il cui compito è solo quello di favorire l'accesso alle prestazioni ed ai trattamenti previdenziali previsti dai regolamenti di riferimento.

L'Ordine si attiverà , nel segno della continuità, a fornire opera di consulenza agli iscritti e/ o loro superstiti, per chiarire quanto più possibile le svariate situazioni in materia previdenziale, dei vari Fondi previdenziali dell'ENPAM.

SERVIZI ONLINE

E' possibile fare richiesta dei sottostanti servizi inviando una e-mail : sportelloenpam@omceotrapani.it nella quale è consigliato indicare un recapito telefonico per consentire il contatto per eventuali chiarimenti utili a gestire la richiesta.

La modulistica per la singola richiesta è scaricabile negli allegati

SERVIZI ISTITUZIONALI

Tutti gli Ordini svolgono per gli iscritti una serie di prestazioni conseguenti ad obblighi di legge e regolamenti.

- i medici e gli odontoiatri possono aggiornare i propri dati anagrafici (che vengono automaticamente comunicati all'ENPAM)

- gli iscritti e i familiari inabili degli iscritti deceduti, possono presentare le domande di pensione di invalidità assoluta e permanente

- gli iscritti attivi o i familiari superstiti, possono fare domanda per prestazioni assistenziali

- è possibile sottoporsi ad una visita della Commissione medica per gli accertamenti medico legali per le prestazioni di inabilità

ATTIVITA' DI RICEVIMENTO

L'Ordine offre attività di sportello in materia di contributi, previdenza.

Tutti gli iscritti, previo appuntamento da concordare, possono:

- ottenere consulenza personalizzate

- ricevere assistenza nella compilazione e nell'invio delle domande per la pensione ordinaria e le altre prestazioni previdenziali ed assistenziali

- ricevere assistenza nella compilazione e nell'invio delle domande per l'indennità di maternità, adozione, affidamento e aborto

- ricevere assistenza nella compilazione e nell'invio delle domande per fare richiesta di riscatti e/o ricongiunzioni

- ricevere assistenza nella compilazione e nell'invio delle domande per fare alcune dichiarazioni e adempimenti contributivi

- cambiare l'indirizzo e-mail associato all'area riservata

- recuperare la password per accedere all'area riservata

 

Riepilogo delle attività di consulenza svolta a favore degli iscritti: vedasi allegato documento

 

Percorsi guidati Enpam