Si comunica agli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani che, con le note rispettivamente prot.n.1980 e n.1981 del 12 settembre 2024, sono state indette le Assemblee elettorali degli iscritti ai suddetti albi, ai sensi dell’art.2 del D.Lgs.C.P.S. 13 Settembre 1946, n.233, come modificato dall’art.4 della Legge 11 gennaio 2018, n.3 ed ai sensi dell’art.1 del Decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018.
In prima convocazione
nei giorni
- 12 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 20:00
- 13 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 20:00
- 14 ottobre 2024 dalle ore 08:00 alle ore 17:00
In seconda convocazione
nei giorni:
- 19 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 20:00
- 20 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 20:00
- 21 ottobre 2024 dalle ore 08:00 alle ore 17:00
In terza convocazione
nei giorni:
- 26 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 20;00
- 27 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 20:00
- 28 ottobre 2024 dalle ore 08:00 alle ore 17:00
presso la sede dell’Ordine, Via Serraino Vulpitta n° 6 - 91100 Trapani, per le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, della Commissione per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine per il quadriennio di mandato 2025-2028.
Candidature singole o tramite lista
Sono eleggibili tutte le persone fisiche iscritte agli albi (purché candidati), compresi i Consiglieri, i componenti la Commissione per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri ed i componenti del Collegio dei Revisori uscenti. La candidatura può avvenire in forma singola oppure tramite una lista denominata.
Gli aventi diritto al voto non possono candidarsi in più liste o in una lista e singolarmente per il medesimo organo, ferma restando la facoltà di candidarsi per più organi.
La candidatura, singola o nell’ambito di una lista, può essere presentata direttamente presso la sede dell’Ordine o a mezzo PEC tramite l’apposito modello scaricabile da questa pagina.
Nell’ipotesi di candidatura tramite lista, questa può essere presentata da uno dei componenti la lista stessa che raccoglie le volontà degli altri candidati, previa specifica firma di adesione di questi ultimi, corredata da copia dei rispettivi documenti di identità.
Ai fini della validità delle candidature (singole o di lista) è necessario che le stesse siano sostenute da un elenco di sottoscrittori le cui firme dovranno essere autenticate presso la sede dell’Ordine dal Presidente o da un suo delegato, a partire dal 27 settembre 2024, nei seguenti giorni ed orari:
- 27 settembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- 30 settembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- 1 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- 2 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Le predette firme a sottoscrizione delle candidature, debitamente autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato, dovranno essere in numero almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere (e cioè almeno 15 per la componente medica del Consiglio Direttivo, 5 per la Commissione per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri e 4 per il Collegio dei Revisori dei Conti), appartenenti ad iscritti anche diversi dai candidati.
Le liste sono da ritenersi valide anche quando presentano un numero di candidature inferiore al numero dei componenti dell’organo da eleggere, purché siano corredate da un elenco di sottoscrittori con un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere, come sopra indicato.
Le liste, una volta formalmente presentate, non possono essere modificate.
Le liste non possono essere denominate mediante l’utilizzo, in qualsiasi forma, di loghi istituzionali.
Le candidature devono essere presentate PERENTORIAMENTE ENTRO LE ORE 12:00 DI MERCOLEDI' 2 OTTOBRE 2024 (e cioè “entro dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni”, secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 3, del D.M. 15 marzo 2018).
Come sopra menzionato, le candidature, singole ovvero nell’ambito di una lista, possono essere presentate:
1. a mezzo PEC:
tramite la PEC del singolo candidato oppure di uno dei candidati della lista, corredata di copia dell’elenco delle sottoscrizioni autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato, secondo le modalità sopra descritte;
2. consegna a mano:
direttamente presso la sede dell’Ordine di competenza, corredata di copia dell’elenco delle sottoscrizioni autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato, secondo le modalità sopra descritte.
Nell’ipotesi di deposito di una lista, questo può avvenire tramite uno dei candidati della lista stessa che dev’essere appositamente delegato dagli altri candidati di lista (vedasi il modello esemplificativo scaricabile da questa pagina).
Depositata la candidatura del singolo e della lista, l’Ordine provvede, in pari data, alla pubblicazione delle liste dei candidati e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale, purché accompagnate dal prescritto numero di firme di sostenitori.
In caso di mancato raggiungimento del quorum in prima o seconda convocazione, le candidature presentate restano valide e non possono essere presentate ulteriori liste o ulteriori singole candidature rispetto a quelle già presentate.
Normativa e linee guida
Per i relativi approfondimenti sulla composizione del seggio elettorale, sulle operazioni di voto e quelle di scrutinio, sulla proclamazione dei risultati nonché sulla doppia elezione e relativa incompatibilità, si rinvia alla normativa di cui al D. Lgs. C.P.S. 13 settembre 1946, n.233, come modificato dall’art.4 della Legge 11 gennaio 2018, n.3, al Decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018, al Regolamento FNOMCeO sulle modalità operative per lo svolgimento delle operazioni elettorali approvato dal Consiglio Nazionale del 16 luglio 2020, nonché alla circolare esplicativa della FNOMCeO n.89 del 24 luglio 2024, integralmente disponibile a seguire: