Titolo dell'evento Giornate Ematologiche Selinuntine 2025 che si svolgerà presso l’ Hotel Admeto - Via Palinuro, 3, 91022 Marinella di Selinunte  - Castelvetrano TP - 14/15 novembre 2025

Argomenti Trattati:

Negli ultimi 10 anni, l’approccio alle patologie onco-ematologiche è cambiato radicalmente grazie a nuove tecniche diagnostiche e farmaci target, ampliando le opzioni terapeutiche. I pazienti di tutte le età sono al centro di percorsi personalizzati per migliorare le cure e ottenere remissioni profonde (MRD), anche in patologie croniche considerate di “basso impatto”. Questi progressi hanno permesso lunghe sopravvivenze libere da malattia, con alta qualità di vita e sicurezza, grazie alla condivisione di esperienze e studi clinici tra centri ematologici. La quarta edizione delle “Giornate Ematologiche Selinuntine” mira a riunire le ematologie siciliane per condividere esperienze, migliorare diagnosi e cure, e promuovere un approccio multidisciplinare tra ospedale e territorio. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra medici, infermieri, farmacisti e biologi, creando modelli assistenziali integrati e condivisi, fondamentali per un percorso di cura efficace e centrato sul paziente.

Finalità e obiettivi dell'iniziativa:

L’evento è finalizzato a migliorare e rafforzare il legame e l’inevitabile alleanza che deve esistere fra le diverse discipline, per fortificare il concetto che il paziente ematologico richiede un approccio clinico pluridisciplinare consapevole e, al tempo stesso, ha bisogno di procedere, nelle varie fasi della sua malattia, in un percorso condiviso di assistenza tra ospedale e territorio.

SCARICA PROGRAMMA

 

Segreteria organizzativa 

Collage S.p.A. Provider ECM Standard – Cod. Rif. 309
Sede Legale: Via Umberto Giordano, 55 – 90144 Palermo Tel. +39 091 6867401 –Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Evento patrocinato dall' OMCeO della provincia di Trapani