Oggetto: Scadenza triennio formativo ECM 2023-2025

 

Cara/o collega,

l’Ordine di Trapani ritiene opportuno informare e sensibilizzare i propri iscritti sul tema dell’obbligo dell’aggiornamento professionale in previsione della scadenza del triennio formativo ECM 2023-2025.

 

REGOLARITA’ ECM E ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

L'art. 4, comma 2-bis del Decreto Milleproroghe, pubblicato nella G.U. n°45 del 24 febbraio 2025, stabilisce che i professionisti sanitari potranno recuperare i crediti ECM mancanti del triennio 2020-2022 entro il 31 dicembre 2025.

L’art. 38-bis del DL 152/2021, ha disposto che a partire dal triennio formativo 2023-2025 l'efficacia delle polizze assicurative per la responsabilità civile verso terzi sarà condizionata all'assolvimento di almeno il 70% dell'obbligo formativo individuale ECM dell'ultimo triennio utile.

Attraverso l’area riservata del sito https://application.cogeaps.it/login/ (accessibile tramite SPID) è possibile prendere visione del proprio obbligo formativo individuale e gestire tutte le operazioni riguardanti il proprio status ECM.

CREDITI ECM IN MATERIA DI RADIOPROTEZIONE

Il comma 4 dell’art. 162 del d. lgs. 101/2020 stabilisce i criteri riguardo l’obbligo del conseguimento dei crediti formativi in materia di Radioprotezione:

  • per i medici specialisti in fisica medica e per tutti gli specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività radiologica complementare, i crediti ECM in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 15% dei crediti complessivi del triennio;
  • per gli altri specialisti, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, i crediti ECM in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi del triennio.

Tali percentuali sono riferite all’obbligo formativo individuale.

Fino al 31 agosto 2025 è attivo il corso FAD gratuito “La radioprotezione”, promosso dalla FNOMCeO, che dà diritto a 7 crediti ECM. Per maggiori informazioni: https://portale.fnomceo.it/la-radioprotezione/

 

 

 

 

CREDITI PER AUTOFORMAZIONE

L’autoformazione ECM è un’attività di apprendimento individuale, che consente di ottenere crediti senza partecipare a corsi o eventi formativi strutturati. Essa comprende attività come:

  • La lettura di articoli scientifici, libri e linee guida
  • La consultazione di banche dati e materiale di aggiornamento professionale

Secondo le disposizioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), i crediti ECM ottenibili tramite autoformazione non possono superare il 20% del fabbisogno formativo triennale. Ad esempio, se il totale richiesto nel triennio è di 150 crediti, massimo 30 crediti possono derivare da autoformazione.

Per ottenere i crediti ECM tramite autoformazione, è necessario:

  1. Registrare e documentare l’attività: bisogna tenere traccia di cosa si è studiato, includendo autore, titolo, data di lettura e breve riassunto.
  2. Autodichiarare i crediti: nel portale del Co.Ge.A.P.S; i professionisti devono inserire le attività svolte per ottenere il riconoscimento dei crediti.

ESONERO ECM PER I PENSIONATI

Per i professionisti che hanno compiuto 70 anni, il CO.Ge.A.P.S riconosce in modo automatico l’esenzione dell’obbligo ECM presupponendo il non esercizio o l’esercizio saltuario della professione fino a 5000 euro di reddito annuo.

Nel caso in cui, invece, la professione venga esercitata abitualmente, il professionista ultra 70enne deve comunicare al CO.Ge.A.P.S, tramite l’area riservata, l’esercizio non saltuario dell’attività professionale poiché in tal caso rimane soggetto all’obbligo formativo ECM.

OFFERTA FORMATIVA FAD DELLA FNOMCeO

Sul sito https://portale.fnomceo.it/corsi-fad/ è possibile accedere con SPID a un’ampia offerta di corsi FAD gratuiti, promossi dalla FNOMCeO.

Si ricorda che è sempre possibile consultare il manuale sulla formazione continua del professionista sanitario:  pdfManuale sulla formazione continua professionista sanitario (452 KB)

La segreteria dell’Ordine rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.

Il Presidente Dr. Filippo Mangiapane

 

Allegato pdf scaricabile: pdf Lettera ecm dott Mangiapane(1.24 MB)